• #Mostre e fiere
  • Il Birraio dell’anno

  • Dal 20.01.24 al 21.01.24 SABATO 20 GENNAIO orario 12-17 e 19-24 DOMENICA 21 GENNAIO orario 12-20
  391.7595147

Torna il Birraio dell’Anno organizzato dal network Fermento Birra. Nato attorno a un ambito premio nazionale che da 15 anni riconosce il miglior produttore di birra italiana, l’evento durante la due giorni coinvolgerà oltre 50 birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da 100 giudici (vedi regolamento).

Si parte sabato 20 gennaio (2 sessioni con orario 12-17 e 19-24) con una formula tutto incluso che permette l’assaggio senza limiti delle birre prodotte dai 20 birrifici candidati al premio Birraio dell’Anno e dei 3 produttori candidati al premio Birraio Emergente. Soltanto il sabato sarà presente anche il corner “Born to be Wild” dedicato a birre wild e sour selezionate da Fermento Birra tra le migliori interpretazioni del panorama italiano. Per partecipare sarà necessario acquistare il Beer Pass specifico di una sessione (l’acquisto on-line dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10). Una proposta esclusiva, con un numero di ingressi contingentato, che garantirà agli appassionati una selezione incredibile di birre spillate dagli stessi birrai e soprattutto libertà di scelta tra le 100 birre alla spina senza pensare al pagamento durante la somministrazione (tranne per il cibo che sarà acquistato in contanti/carta direttamente dagli espositori). Sul palco del teatro si alterneranno degustazioni guidate gratuite con esperti e birrai. Sarà allestito uno spazio con sedute e tavoli per il consumo della birra e del cibo (presente una selezione di street food). Compreso nell’ingresso: bicchiere in vetro serigrafato, tracollina portabicchiere, bottiglietta di acqua da 0.5l e guardaroba (fino a esaurimento posti).

La domenica 21 gennaio (con orario 12-20) invece la formula prevede l’acquisto delle birre tramite gettoni (1 euro= 1 gettone) e ingresso previo pagamento di un biglietto. Alla 100 spine sarà presente una selezione di birre realizzate dai primi 50 birrifici secondo la classifica del premio Birraio dell’Anno arricchita da alcuni prodotti firmati dai 3 Birrai Emergenti. Tutte le birre potranno essere provate acquistando i gettoni alle casse, mentre per accedere al teatro sarà necessario comprare in biglietteria il titolo d’ingresso (10 euro) comprensivo di bicchiere in vetro serigrafato. Chi vuole avere la certezza di entrare (la scorsa edizione fu sold out) potrà acquistare lo Starter Pack (al costo di 16 euro equivalenti a 16 gettoni che saranno consegnati all’ingresso) che darà diritto anche al biglietto d’ingresso scontato (5 euro anziché 10 euro). Il cibo presente all’evento potrà essere acquistato con contanti o carta di credito direttamente presso gli espositori. Compreso nell’ingresso: bicchiere in vetro serigrafato. Saranno organizzati sul palco del teatro incontri culturali dalle 14 alle 16 (programma in fase di definizione).

Le premiazioni del Birraio Emergente e del Birraio dell’Anno saranno celebrate sul palco del teatro domenica 21 gennaio a partire dalle ore 16 (diretta facebook sulla pagina del Birraio dell’Anno).

All’evento non mancherà il buon cibo grazie ad una selezione di street-food con specialità regionali come arancini, cannoli, pane e panelle, olive ascolane, formaggio fritto, arrosticini, lampredotto, peposo, ribollita e pulled pork.

Durante il festival sarà organizzato anche un concorso nazionale per homebrewer con premiazione la domenica (qui tutte le info per iscriversi).

Birraio dell’Anno: l’evento